Firmato a Biella il protocollo d’intesa sull’elettrificazione della Biella-Santhià

Ieri pomeriggio nel Municipio di Biella è stato siglato il protocollo di intesa tra Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Biella, Comune di Cossato, Gruppo Banca Sella, CCIAA Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Biver Banca- Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, Unione Industriale Biellese per l’elettrificazione e la messa in sicurezza della tratta ferroviaria Biella-Santhià.
Da sempre Biella, nonostante la sua forte propensione nel settore manifatturiero che ha subito in questi ultimi anni pesanti contrazioni, è ampiamente penalizzata nel trasporto ferroviario da e verso le città di Milano e Torino.
Pur restando un territorio a elevata competitività è essenziale per il Biellese un sistema di mobilità interprovinciale che garantisca tempi e modi di trasporto su ferro adeguati.
La linea Biella-Santhià a binario unico e trazione termica è lunga 26,70 km. Attualmente i tempi di percorrenza con cambio treno nelle stazioni di Novara per Milano e Santhià per Torino sono rispettivamente di 1h 40’ e di 75‘.
Nel complesso il traffico medio passeggeri si attesta su 3200 utenti giorno, destinati ad aumentare a fronte di una riduzione di tempi, garanzia di rispetto di orari e nessuna rottura di carico nelle tratte esaminate da e verso Milano e Torino.
La proposta che viene avanzata per garantire una mobilità interprovinciale e interregionale consiste nell’elettrificazione della tratta. La non rottura di carico presso la stazione di Santhià con un treno diretto per Milano e Torino porterebbe ad una riduzione dei tempi, rendendo attrattivo il territorio non solo per le attuali utenze pendolari, ma anche per scopi residenziali, universitari, turistici e culturali.
Con il protocollo sottoscritto, le parti si impegnano a farsi carico dei costi per la progettazione dei piani di fattibilità tecnica ed economica dell’elettrificazione e degli interventi per la messa in sicurezza.
Resta da reperire il finanziamento per la realizzazione dell’opera. Il costo a vita intera dell’opera, stimato da RFI, sia per l’elettrificazione della Linea Ferroviaria che per la relativa Sottostazione elettrica di conversione, è pari a circa 9,5 milioni di euro.

Oggi l’assessore Balocco, a Biella per rendere operativo il protocollo, ha ringraziato il Biellese per il suo modo di “fare squadra”. Poco prima della firma si è espresso in questi termini: “Ringrazio tutti gli attori di questo importante accordo. Quando un territorio dimostra un interesse reale per un progetto, coinvolgendo istituzioni e soggetti privati per la sua progettazione, è più semplice per la Regione inserire tale intervento nei suoi atti di programmazione necessari a garantire le risorse. Auspico che questo accordo rappresenti un modello anche per altre realtà.”
Ed ora subito al lavoro per rendere la tanto attesa elettrificazione una realtà.