Dopo la pausa elettorale riprende l’attività del Consiglio regionale

Dopo la pausa per le elezioni amministrative, riprende regolarmente l’attività dell’aula di Palazzo Lascaris. Martedì 21 giugno, dunque, regolare riunione dell’Assemblea che si dedicherà alla relazione annuale del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, per poi passare ad esaminare tre proposte di deliberazione relative, rispettivamente, al nuovo statuto della Fondazione Isi (Istituto per l’interscambio scientifico), al programma di ricerca dell’Ires Piemonte, e alla designazione di un componente dell’organismo indipendente di valutazione della Regione.
All’ordine del giorno figura anche il disegno di legge riguardante nuove disposizioni per l’erogazione di contributi a enti, fondazioni e associazioni, licenziata dalla competente Commissione lo scorso 19 maggio.
Oggetto di deliberazione consiliare è anche il regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, già licenziato in Commissione il 24 maggio.
Seguono numerosi ordini del giorno e mozioni presentati dai consiglieri di tutti gli schieramenti.
Nella pausa dei lavori, alle 13 sempre martedì 21, sarà ricevuta una delegazione della Federazione italiana tabaccai, in merito alla legge regionale 9/2016 che prevede norme per il contrasto al gioco d’azzardo.
Prosegue poi l’attività delle sei Commissioni permanenti: giovedì 23 ho programmato la commissione che presiedo, la I Commissione, per proseguire l’esame del disegno di legge per il riordino dell’ordinamento regionale.
Lunedì 20 si riunisce il Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche.