È stato approvato, su proposta dell’assessore ai Trasporti, lo schema di protocollo d’intesa tra Regione ed enti locali ed economici del Biellese per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Biella-Santhià e per l’ammodernamento della tratta Biella-Novara.
“É la notizia che aspettavamo” commenta il consigliere regionale Vittorio Barazzotto che da diversi mesi sta lavorando in Regione per arrivare a questo risultato. “Per Biella e per il Biellese – prosegue – è davvero una buona notizia, voluta fortemente da un territorio compatto. A breve ci ritroveremo per firmare il protocollo a Biella, probabilmente il 20 giugno, che è la data che ci è stata proposta dagli uffici di Balocco”.
Si tratta di un risultato concreto che deriva dall’impegno e dalla determinazione di un territorio che vuole uscire da un isolamento che dura da troppi anni. L’iter non è stato semplice, partendo da prime manifestazioni d’interesse locale sino alla svolta. “Quando a Torino circa sei mesi fa si sono trovati allo stesso tavolo i principali soggetti pubblici e privati del nostro territorio ho avuto la sensazione che qualcosa stesse cambiando. Da lì è seguito l’interessamento della Regione e la volontà, confermata più volte, dal presidente Chiamparino di contribuire a togliere il Biellese dall’isolamento. E’ una svolta epocale per il nostro sistema di trasporti locale e ci tengo particolarmente a ringraziare tutte le persone, del pubblico e del privato, che hanno contribuito a tradurre le intenzioni in fatti: il Comune di Biella, la Provincia, L’Unione Industriale, la Fondazione Crb, Banca Sella, Biver Banca e la Camera di Commercio, sino al Comune di Cossato che si è unito nel tempo. Oltre naturalmente ai senatori e ai parlamentari del nostro territorio. Ringrazio in modo particolare poi il presidente Chiamparino e l’assessore Balocco per il lavoro svolto”.
Ora il passo successivo sarà quello di reperire i fondi necessari, e su questo fronte vi è l’impegno della Regione Piemonte: “A breve definiremo le ultime questioni tecniche – conclude Barazzotto – e poi saremo pronti ad assegnare la realizzazione del progetto complessivo per il quale abbiamo stimato un budget di circa 150mila euro finanziato dal territorio biellese. Il documento rispetta già il nuovissimo codice degli appalti e potrà essere finanziato senza ulteriori passaggi”.