In attesa che in Regione entri in vigore la nuova legge regionale, ho presentato un atto di indirizzo affinché la Regione istituisca, in forza del principio fissato nella recente legge regionale di riordino delle competenze degli enti di area vasta, una opportuna cabina di regia regionale in materia di nuove autorizzazioni e/o ampliamenti degli impianti di discarica esistenti in Valle Dora.
Con i colleghi Corgnati, Molinari, Accossato, Appiano, Grimaldi e Rossi invitiamo soprattutto le province interessate a soprassedere all’autorizzazione e/o all’ampliamento degli impianti di discarica esistenti sino all’entrata in vigore della nuova legge regionale in materia.
Venerdì scorso (nella foto), ho anticipato, assieme a Giovanni Corgnati, i contenuti del documento al comitato Valledora durante un’assemblea pubblica a Cavaglià che aveva come oggetto le discariche. L’ordine del giorno è stato collegato in aula al piano rifiuti in votazione e votato positivamente. Il piano rifiuti, nella sua intierezza, è frutto di un anno di lavoro e di condivisione. E’ un documento che nasce dalla concertazione con i territori, con i sindaci e gli amministratori comunali delle varie Province. E’ un piano che ci ha portato ad assumere degli impegni da oggi sino al 2020 ma che in prospettiva guarda già al 2030 e al futuro.