Confermate dall’assessore Balocco, oggi in Regione, le ipotesi di finanziamento del secondo lotto della Pedemontana Biellese, ossia la parte di tracciato che collega Gattinara e Masserano. Come annunciato qualche giorno fa dal consigliere Barazzotto, l’assessore regionale ai trasporti ha avviato un dialogo prima con il ministro Delrio e quindi con Anas per valutare l’inserimento del finanziamento della seconda parte del tracciato nei programmi nazionali.
Affinché l’iter si completi manca il reperimento dei circa 120 milioni di euro da impegnare sul secondo lotto, ossia in particolare quello che interessa il Biellese (il tratto Masserano-Gattinara ha un costo di 120 milioni di euro, il tratto Ghemme-Gattinara 80 milioni). Le rassicurazioni e l’impegno formale presi dalla Regione nei mesi scorsi non bastavano al Cipe per considerare l’intera infrastruttura, e la pratica restava in stallo. Sono stati sollevati dubbi, e la Regione ha cercato risposte efficaci.
L’assessore oggi, dopo aver ricevuto a margine dei lavori del consiglio regionale anche il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, è volato a Roma e incontrerà nuovamente i vertici Anas. Spiega Barazzotto: “Restano aperte le due possibilità: o trovare le risorse dai fondi Fsc della programmazione 2014-2020, che però vengono gestiti oggi direttamente da Roma, oppure, come ha suggerito il ministro Delrio, far rientrare il finanziamento nella programmazione nazionale Anas. Nel primo caso però vi sono molte infrastrutture ed a valutare sarà il governo. Per la seconda ipotesi Balocco tornerà ad affrontare la questione con Anas tra oggi e domani”.